martedì 6 dicembre 2016

Recensione #27 Maresi: Cronache del monastero Rosso di Maria Turtschaninoff

Ehi lettori!
Sono qui oggi per farvi un recensione, di un romanzo che mi è stato gentilmente inviato dalla casa editrice, che ringrazio^^
Si tratta di "Maresi: cronache del monastero rosso." di Maria Turtschaninoff.

Titolo: Maresi: cronache del monastero rosso
Autrice: Maria Turtschaninoff
Casa editrice: Atmosphere libri
Prezzo: 15 euro
Genere: Romanzo per ragazzi a tratti fantasy
Pagine: 154



Trama: Maresi arriva al Monstero Rosso all'età di tredici anni, dopo aver sofferto la fame nel suo paese.
Prima di allora, aveva sentito solo voci della sua esistenza in segreti racconti popolari. In un mondo in cui le ragazze non sono autorizzate a imparare e fare ciò che vogliono, un'isola abitata solo da donne suonava come una fantasia.
Ma ora Maresi è qui, e sa che è vero. Lei si sente al sicuro.
Poi un giorno arriva Jai, una ragazza dai capelli biondi e le cicatrici sulla schiena. è arrivata sull'isola per sfuggire a un terribile pericolo e inimmaginabili crudeltà. Lei sa che gli uomini che vogliono farle del male non si fermeranno davanti a nulla.
Ora le donne e le ragazze del Monastero Rosso devono utilizzare tutti i loro poteri e le antiche conoscenze per combattere le forze che vogliono distruggerle.
E Maresi, ossesionata dai suoi stessi incubi, deve confrontarsi con i suoi più profondi e oscruri timori.




Recensione: Maresi è un romanzo di genere fantasy ma nel quale ci sono molte caratterictiche della nostra società di oggi.
è Maresi che racconta questa storia, che inizia proprio quando Jai, una ragazza poco più grande di lei, arriva al monastero con le sue cicatrici sulla schiena.
Questo perchè a Jai hanno insegnato che una donna non è nulla senza un uomo e che l'unica cosa che doveva fare era ubbidire. Jai è sempre stata un po' ribelle e per questo motivo venive picchiata dal padre. Dopo la morte di sua sorella sua madre decide di mandarla al Monastero Rosso.
Lì le verrà affidato il letto accanto a Maresi e le due diventeranno molto amiche.
Maresi invece arriva al monastero a tredici anni, dopo una carestia nel suo paese decide di andare spontaneamente al Monastero per aiutare la famiglia.
Ci sono vari motivi per le quali le ragazze arrivano al monastero, per il motivo di Maresi, o di Jai, che cerca di scappare da una realtà in cui la donna è sottomessa all'uomo, oppure perchè la famiglia si rende conto di avere una figlia intelligente che ama apprendere cose nuove, così decide di mandarla al monastero per donarle l'istruzione migliore che una ragazza possa desiderare. Perchè sono malate o disabili e lì possono ricevere le cure necessarie oppure anche perchè vengono mandate dal padre che decide di investire nell'istruzione essendo brutarelle e pensa che sia difficile maritarle.
Fatto sta che il padre di Jai non si fermerà davanti a nulla per riprendere sua figlia.

"E tutte le atre, donne e ragazze, fecero come lei
cominciarono a cantare le lodi della Verginde, della Rosa,
della sapienza, e della sua bellezza. 
Gli uomini tentarono di zittirle, ma non avevano potere
contro il canto delle donne."

Ho adorato tantissimo questo romanzo, sopratutto per lo stile di scrittura dell'autrice molto dettagliato, descrive nei minimi dettagli lo svolgere della vita nel monastero, non lasciando nulla al caso. 
Mi sono potuta immergere totalmente nelle abitudini delle Novizie e delle Superiore. 
Un altro punto ha favore è la crescita che i personaggi subiscono nel corso del romanzo, maturano tanto si fisicamente che mentalmente. 
Mi sono potuta rivedere molto in Maresi, ragazzina molto curiosa che ama leggere e apprendere, infatti tutte le sere va insieme a Jai alla stanza che lei chiama "Stanza del tesoro, che è piena zeppa di libri, per leggerli fino all'ultima pagina. 
Mi ha toccato molto la storia di Jai, che purtroppo ancora oggi molte ragazze anche giovani subiscon lo stesso trattamento ogni giorno, che non ho potuto non trovare un personaggio forte e con carattere, per essere riuscita a sopportare le ingiustizie che le vengono afflitte. 
Questo romanzo parla della forza di ribellione e del potere della donna, che vale anche senza un uomo, che può cavarsela anche da sola. 
L'autrice è riuscita a descivere un Monastero bellissimo, con tutte le sue abitudini miste anche alle arti mistiche. 
Mi è piaciuta anche molto la Supersiora, Sorella O e Heo, che sono stati i miei personaggi preferiti. 
Un romanzo consigliato a tutti, merita davvero di essere letto!

Voto: 4/5 

Fatemi sapere con un commento se voi lo avete letto, cosa ne pensate o se avete intenzione di farlo c:  



Nessun commento:

Posta un commento