martedì 20 dicembre 2016

Consigli #1 Come scegliere il liceo

SCEGLIERE IL LICEO

Se vi state chiedendo del perchè io non stia per scrivere di libri, ho deciso di aggiungere altri argomenti al blog, continuerò a scrivere di libri ma qualche volta vorrei mettere dei post un po' diversi! Spero che l'idea vi piaccia.
Se siete in terza media da qui a breve dovrete effettuare la scelta di cosa fare dopo le medie, una di queste possibilità è un liceo. 
(ci tengo a precisare che in questo post parlerò solo del liceo poi magari, se vi fa piacere anche degli istituti tecnici e professionali.)
Prima di dirvi tutti i tipi di liceo che all'incontrario da quello che si può credere non sono tre ovvero linguistico, classico e scientifico ma ci sono molte altre possibilità a varianti!
All'inizio qualche spiegazione generale del liceo: Qualsiasi tipo di liceo vi prepara per accedere a qualsiasi facoltà all'università perciò si presuppone che chi vuole andare al liceo gli piaccia studiare e che voglia studiare per minimo ancora otto anni c: 
Due cose da dire per aiutarvi a scegliere:
- pensate alle materie che vi piacciono
- pensate alle materie in cui andate meglio
E adesso iniziamo!


- Liceo scientifico




Questo qui, è un esempio di orario di un liceo scientifico, come si può facilmente capire ci sono molte ore incentrate sulla matematica e sulla scienza in generale. 
In questo liceo si studiato molto, e la matematica diventa molto più tosta, perciò prima di tutto vi deve piacere, visto che avrete questa materia praticamente ogni giorno, e avrà un valore importante, essendo una materia principale, a differenza di altre che qui sono secondarie come il latino, che invece in un classico diventa una materia fondamentale. 

- Liceo scientifico indirizzo scienze applicate

 
Cosa cambia tra scienze applicate dal tradizionale? semplicemente si sostituiscono le ore di latino, che come potete vedere nell'orario non è presente, con materie informatiche che a differenza del tradizionale vi è solo nel biennio, mentre qui si prolunga fino al quinto anno.
Anche qua però vale lo stesso discorso di prima, la matematica vi deve piacere, oppure la farete male e svogliatamente. 
Perciò se vi piacciono le materie scientifiche, uno di questi due indirizzi fa al caso vostro!

- Liceo scientifico indirizzo sportivo

Esiste anche questo indirizzo però, nel quale si fanno alcune ore nel triennio di diritto ed economia dello sport
Fai più discipline sposrtive, per il resto è molto simile ad un liceo scientifico! 

- Liceo classico

Il Liceo classico è un liceo incentrato sulle lingue "antiche" come il Greco e il Latino, che sono con italiano, delle materie principali al classico.
Anche qui, come in tutti i licei, devi studiare parecchio!
L'unico consiglio che mi sento di farvi è quello che se ci andrete deve piacervi, lo so che lo ripeto sempre, ma se una scuola non vi piace e non vi trovate bene, è inutile andarci!

- Liceo classico della comunicazione 

 Questo lieco non si trova d'appertutto, per esempio da me non c'è, però delle mie amiche di Roma ci vanno, perciò ve lo segnalo lo stesso.
La differenza tra questo liceo e quello classico tradizionale è davvero minima, al contrario che nel tradizionale avrete un ora nel biennio alla settimana di linguaggi multimediali, ovvero per esempio pubblicità queste cose qui, togliendo un'ora alla settimana di storia e geografia che da tre diventano due c:
Praticamente è uguale al classico tradizionale, però sarebbe una cosa interessante avere quell'ora di linguaggi multimediali!

- Liceo classico indirizzo europeo

 Stessa cosa come per quello della comunicazione, non si trova d'appertutto, però ve lo segnalo perchè lo trovo molto interessante.
Al contrario di un classico sia tradizionale che della comunicazione si fa una seconda lingua, e delle ore di dirtto ed economia per tutto il biennio e il triennio.
La tabella è divisa in Lezioni frontali e quelle in laboratorio Laboratorio.
Io personalmente lo trovo molto interessante!

- Liceo linguistico

 

Questo è un esempio di orario del liceo linguistico. C'è poca matematica soprattutto nel triennio, e poche materie scientifiche, dove invece prevalgono le lingue, infatti sono ben cinque se si contano anche l'italiano e il latino c:
Se vi piacciono le lingue, siete portati e volete conoscere nuove culture questo fa per voi! Poi c'è di solito in ogni scuola la possibilità di fare facoltativamente delle lezioni pomeridiane di una lingua orientale come il cinese!

- Liceo linguistico europeo indirizzo giuridico-economico 


 Questo liceo non si trova d'apertutto, ma da me c'è e personalmente è uno dei licei che trovo più bello!
Le lingue che si fanno qui sono quattro, infatti c'è il latino, l'italiano, l'inglese e una lingua a scelta generalmente tra il tedesco, francese e spagnolo. Poi di pomeriggio c'è sempre le lezioni facoltative di una lingua orientale!
Però, le ore che si userebbero in un tradizionale per una terza lingua, qui sono utilizzate per le materie giuridiche economiche!
C'è più matematica di un linguistico tradizionale, però non arriva alle ore di uno scientifico naturalmente.

- Liceo linguistico europeo indirizzo moderno



Per un liceo linguistico c'è anche l'opzione dell'europeo moderno. Cosa cambia? si fanno sempre tre lingue straniere (al contrario del giuridico-economico che sono due lingue straniere) ma latino termina al biennio e non si prolunga nel triennio, e quelle ore vanno a storia dell'arte che continua fino alla fine dei cinque anni, e a storia e geografia ed educazione civica che aumentano.


- Liceo delle scienze umane 


Questo è un liceo super umanistico, la matematica è davvero poca e prevalgono le materie psicologiche, ovvero sociologia, pedagogia, antropologia e psicologia. C'è anche un po' di diritto ed economia nel biennio. Per il resto ci sono le materie di tutti i liceo come latino, storia e italiano!
Molto spesso viene considerato un liceo di serie B, posso assicurarvi che non è così, infatti si studia come a tutti i licei c:

- Liceo delle scienze umane indirizzo economico-sociale


C'è anche l'opzione econimico-sociale che trovo molto interessante infatti viene sostituito il latino con una lingua straniera e ci sono meno ore di psicologia, antropologia, pedagogia e sociologia e viene aumentato il diritto e l'economia.
Per il resto sono uguali^^
Se vi piacciono le materie umanistiche, capire come funziona l'uomo, questo fa per voi!

- Liceo musicale 




Poi c'è il liceo musicale, c'è poca matematica, e molte materie incentrate sulla musica, se volete fare musica questo è quello che fa al vostro caso!

- Liceo artistico



L'ultimo liceo di quale vorrei parlare è il liceo artistico, è la stessa cosa del liceo musicale ma al posto delle materie musicali ci sono materie artistiche!
Se vi piace molto l'arte questo fa al casp vostro c:
Ma non sottovalutatelo, essendo comunque un liceo biogna studiare come a qualsiasi altro liceo!

Fatemi sapere a quale liceo vorreste andare o andate già^^

1 commento:

  1. Ariel Rolex replica Adams (AA): se qualcuno teme che il proprio orologio da polso sia entrato in contatto con un replica Rolex virus o un altro agente infettivo, è possibile sterilizzare il loro orologio? Tutti gli orologi sono progettati replica orologi per essere sterilizzati o alcuni orologi sono scelte molto migliori se chi li indossa ha bisogno di sterilizzarli di tanto Breitling replica in tanto?
    Emily Stoll (ES): se qualcuno ha paura che il suo orologio sia stato in contatto con un virus o un agente Omega replica infettivo, dovrebbe sapere che la maggior parte degli orologi può essere sterilizzata, a seconda della hublot replica loro composizione. La maggior parte dei segnatempo in acciaio inossidabile e metalli preziosi con cristalli di Cartier replica zaffiro e minerali non sarà influenzata o compromessa dalla maggior parte dei disinfettanti. Occorre prestare Patek Philippe replica attenzione, tuttavia, se l'orologio non è resistente all'acqua o se l'impermeabilità non soddisfa più le aspettative panerai replica della fabbrica.

    RispondiElimina