mercoledì 3 agosto 2016

Recensione #11 Se solo ti accorgessi di me di Jessica Black

Ehi lettori!
Da oggi ho deciso che farò la e maiuscola, me ne sono accorta solo oggi hahah.
Ma ora iniziamo con la recensione di oggi yap.





Titolo: Se solo ti accorgessi di me
Autrice: Jessica Black
Casa editrice: Triskell edizioni
Genere: Young Adult
Prezzo: 2,48 (Formato Kindle)







Trama: Questa è la storia di tre adolescenti – Alessia, Francesco e Vanessa ‒ alle prese con le loro prime esperienze d’amore, tra interrogazioni scolastiche, dichiarazioni e litigi.
Ogni capitolo segue il punto di vista di ciascuno di loro, creando un gioco di sguardi spesso divertente, una sorta di “acchiapparella”, una gara di cuori che si rincorrono a vicenda…o quasi!



Recensione: Allora, iniziamo subito parlando un po' della trama.
I protagonisti della storia sono Vanessa, Alessia e Francesco, infatti i capitoli sono alternati uno dal punto di Francesco, poi di Alessia e un altro di Vanessa.
La storia è un po' intrigata, o meglio... le questioni di cuore, infatti a Vanessa piace Francesco, a Francesco piace Alessia e ad Alessia piace Mirko.
Nei personaggi mi ci sono rivista molto, rispecchia veramente la vita di un normale adolescente,
Infatti tutti i personaggi, fanno la stessa cosa, ma ignari che anche gli altri la stanno facendo: spiano.
Guardano, spiano da lontano le persona che gli interessano, ma all'inizio senza mai trovare il coraggio di  avvicinarsi.
Quante volte ci sarà successo? Che il timore di non essere abbastanza, di non piacere ci assale?
Questo libro è adatto veramente a tutti gli adolescenti anche i lo stile di scrittura dell'autrice, è molto scorrevole e lineare anche molto semplice.
I capitoli sono scritti in un modo alquanto strano, ma allora stesso tempo particolare e carino, infatti in ogni capitolo il personaggio protagonista  "da del tu" alla persona che piace al determinato personaggio, protagonista del capitolo, questo a parte Alessia, che con Mirko non da mai del "tu", per esempio un piccolo pezzo estratto dal libro.
"Mi perdo un po' a fissare i tuoi capelli. Non ne ho mai visti di così lisci, sono bellissimi. Mi chiedo se anche lui, quando ti vede, ci pensa mai: se quando incontra i tuoi occhi, sente lo stomaco stringersi e il cuore che batte sempre più forte."
Questa frase di Francesco sappiamo che quel "Mi fermo un po' a fissare i tuoi capelli" il "tuoi" è rivolto ad Alessia.
Questa cosa, è molto complicata da spiegare hahah, spero abbiate almeno un po' capito.
Ma se lo leggerete non avrete alcuna difficolta, però da spiegare è abbastanza complicato!

"Mi basta esserti amica. Mi basta essere il tuo angelo.
Anche se non sono bionda e non ho gli occhi azzurri."


Continuando, i capitoli sono molto corti, così come l'intero libro cosa che non mi è dispiaciuta anzi i capitoli troppo lunghi dopo un po' mi stancano, e non so mi trovo meglio con quelli corti.
Non avevo mai letto un libro che scorreva così facilmente, veramente come acqua fresca.
Però, sicuramente non è un capolavoro infatti per tutto il romanzo, non accade nulla assolutamente nulla, infatti l'autrice si sofferma molto sui sentimenti dei personaggi, non facendo accadere assolutamente niente nel corso del romanzo, per questo il libro può annoiare infatti per lo stile di scrittura e la storia in sé, può essere adatto a tutti gli adolescenti, ma allo stesso tempo non è una lettura per tutti.
Infatti se volete una lettura entusiasmante con colpi di scena, questo non è assolutamente il libro che fa per voi.
Io sinceramente mi aspettavo qualcosa in più, quel qualcosa che però non c'è stato, non nego che sia una lettura carina e scorrevole, ma non quello che mi aspettavo, infatti ha un po' deluso le mie aspettative.
E ho trovato che l'autrice non si soffermi sulle descrizioni, anzi è tutto molto vagamente costruito, non riuscivo a immaginarmi nella mia testa gli ambienti e i personaggi, sapendo veramente pochissimo.
Ma non per questo i personaggi non mi sono piaciuti, forse quella un po' meno è stata Vanessa, un po' anche per il suo carattere, insomma se io dovessi spiegare un esercizio di matematica più di venti volte, a uno che nemmeno mi ascolta, l'avrei già mandato a quel paese.
Eppure, nonostante non mi sia andata a genio per più di metà storia, l'autrice sul finale ha trovato il modo di farmela apprezzare, infatti un po' io e Vanessa, siamo simili.
Sempre alla ricerca di risposte, sempre a cercare di far credere di essere forti, perché se lo credono gli altri, magari riusciamo a convincere anche noi stessi.
Alla fine l'ho veramente amata.
Alessia invece, mi è piaciuta tanto, anche lei come me perde ore a farsi film mentali di cose che molto probabilmente non accadranno mai.
Francesco, mi è piaciuto abbastanza, anche se fin dall'inizio l'ho adorato con Vanessa, forse perché fin da subito si vedeva quanto erano affiatati..
Invece Alessia, la trovo perfetta per Mirko.





"Non sono più il tuo angelo, non posso più esserlo.
La mia ala si è spezzata: vedi?
Chi ha rotto l'incantesimo? Chi è la strega? Sono io?
Non volevo finisse così. Perché è così: è finita, vero?"


Il finale per Alessia, l'ho amato, veramente è stato  come lo speravo, perciò è stato veramente bellissimo.
Anche quello per Vanessa e Francesco mi è piaciuto, non è quello che mi aspettavo ma mi è piaciuto!
In conclusione è stata una lettura molto carina!


Voto: 2.5/5





















Nessun commento:

Posta un commento