mercoledì 13 luglio 2016

Recensione #6 Oltre i limiti di Katie McGarry


ehi lettori!
Oggi sono qui per una recensione di un libro che mi è piaciuto veramente tantissimo, anche se non credevo!
Ma iniziamo subito;)




Titolo: Oltre i limiti
Titolo originale: Pushing the limits
Autrice: Katie McGarry
Casa editrice: DeAgostini
Genere: Young Adult
Traduttrice: Alessio Fortunato










Trama: Nessuno sa cosa sia successo a Echo Emerson, la ragazza più popolare della scuola, la notte in cui le sue braccia si sono coperte di cicatrici. Nemmeno lei ricorda niente e vuole solo ritornare alla normalità, ignorando i pettegolezzi e le occhiate sospettose dei suoi ex-amici. Ma quando Noah Hutchins - il "bad boy" del quartiere - irrompe nella sua vita con la sua giacca di pelle, i suoi modi da duro e la sua inspiegabile tenerezza, il mondo di Echo cambia. All'apparenza i due non hanno nulla in comune, e i segreti che custodiscono rendono complicato il loro rapporto. Eppure, a dispetto di tutto, non riescono a fare a meno l'uno dell'altra. Dove li porterà l'attrazione che li consuma e che cos'è disposta a rischiare Echo per l'unico ragazzo che potrebbe insegnarle di nuovo ad amare?




La mia recensione: Questo romanzo parla di Echo e Noah, due ragazzi dal passato difficile, Noah ha perso i genitori, e i suoi due fratelli gli sono stati portati via.
Echo invece ha delle cicatrici che le coprono tutte le braccia, e non sa come se le sia procurate.
Ha una madre bipolare, e un padre che si è messo con una ventenne dalla quale aspettano un bambino.
I destini di Echo e Noah si incontrano grazie alla S. Collins che fa terapia ad entrambi, e si parleranno grazie a un patto: leggeranno i propri fascicoli, Noah per sapere dove abitano i suoi fratellini e Echo per finalmente ricordare cosa accadde quella tragica notte in cui le sue braccia si sono ricoperte di cicatrici.
Questo libro, aveva tutte le premesse per essere un normale Young Adult, ma sorprendendomi mi è piaciuto tantissimo.
In questo romanzo vengono affrontati temi pesanti come la malattia e la morte, ma senza mai cadere nel banale e nello scontato.
Il rapporto tra e Echo e Noah è assolutamente bellissimo, li lega un passato doloroso ma anche la voglia di andare avanti, per Noah di riunire la sua famiglia (lui e i suoi fratelli) per Echo, riuscire a trovare qualcuno che la accetti con le sue imperfezioni.
Echo inizia a uscire a ricominciare finalmente a vivere,.
Durante il corso del libro, Echo compie una crescita straordinaria, e alla fine riesce a superare quelli che sono i suoi timori e le sue paure.
Ma anche Noah, che alla fine del romanzo, si arrende ma non è un fallimento perché ha scelto la cosa migliore per i suoi fratellini.


"Il fallimento è il tuo unico nemico.
Se vuoi salire non guardare in basso,
abbiamo successo solo se ci crediamo."




In questo caso, ho apprezzato tantissimo il doppio punto di vista, per scavare meglio, e scoprire entrambi i personaggi.
Ho amato Aires fratello della protagonista, che in un certo senso era la sua ancora, e quando (non è uno spoiler si sa nel primo capitolo) muore, è come se fosse morta un po' anche lei, è in un certo senso crollata, credendo di non avere più nessuno a cui importasse di lei.
Mi sono immersa tantissimo in questo libro, provando le stesse emozioni dei protagonisti, immedesimandomi nei personaggi.
Questo romanzo ti mette faccia a faccia con la vita, che non è facile, anzi mille ostacoli ci sono stati ci sono e ci saranno da affrontare, ma questo romanzo ti fa capire che non è sempre tutto nero, ma che un abbaglio di speranza c'è sempre.
Che ci sono persone che tengono veramente a te, che ti ameranno nonostante le tue imperfezioni.
Veramente consigliato!

Voto: 5/5


Credevo che questo romanzo fosse uno stand alone ma non è così


seguito Oltre i limiti



Niente lettori il post finisce qui! fatemi sapere cosa ne pensate se lo avete letto o se lo vorreste leggere c: io ve lo consiglio essendo una lettura che merita molto!




Nessun commento:

Posta un commento